Galway è una vivace cittadina universitaria dove ho avuto la fortuna di vivere per qualche mese. Mi porto nel cuore le immagini di un centro storico sempre affollatissimo, con i suoi negozietti tipici, il molo e le banchine, i verdissimi prati di Claddagh con le casette colorate che contrastano con le nuvole cariche di pioggia che vengono  spazzate via dal vento in men che non si dica per lasciare spazio a un cielo azzurro che più azzurro non si può.

La vita scorre tranquilla qui, tra ristorantini che servono ostriche e tanti, tantissimi, innumerevoli pub (si dice che nella contea ce ne siano ben 300).

La concenzione del pub per un irlandese è molto diversa dalla nostra: è un punto di incontro tra persone di ogni età, una pausa relax a metà mattina, una birra ghiacciata dopo una lunga giornata di lavoro, della buona musica per tirare tardi. Mi piace immaginare che l’irlandese stia al pub come l’Italiano sta al caffé espresso: da soli o in compagnia, rappresenta comunque un momento per staccare la spina.

E allora ecco la lista dei miei preferiti e….Slainte a tutti!

  1. ROISIN DUBH. Non potevo non metterlo al primo posto. All’esterno una rosa nera vi accompagna all’ingresso di questo locale su due piani diventano un must per gli amanti della musica dal vivo di un certo calibro. Aperto 7/7 fino alle 2 di notte è un’ottima alternativa ai clubs (discoteche) e la terrazza fumatori vi permetterà di fare tantissime nuove amicizie con gente del posto e stranieri. Si trova in Dominick Street.
  2. QUAYS. Situato nel pieno centro storico è il pub più scenografico della città in quanto è situato du due livelli e l’interno ricorda una nave, con tanto di arredamento piratesco, con salette dove bere una pinta in tranquillità e balaustre per assistere alle sessioni di musica live. Ci sono ben tre bar e una saletta riservata a chi vuole mangiare (specialità della casa sono le ostriche). Si trova in Quay Street.
  3. KING’S HEAD. Anche questo di grandi dimensioni e disposto su vari livelli, è situato all’interno di un antico palazzo medievale; vi stupirà per le salette con i camini e l’arredamento d’epoca rivistato in chiave moderna. Sul palco si esibiscono ogni sera band musicali che fanno scatenare una clientela prevalentemente giovanile e straniera durante l’anno accademico, mentre in estate è preso d’assalto dai turisti ma vale la pena almeno berci una pinta. Si trova nella via principale della città, High Street.

  4.  TIGHNEACHTAINS. Non ho frequentato moltissimo questo pub perché sempre stracolmo di gente ma la sua atmosfera è quasi fiabesca: suddiviso in piccole salette tappezzate di locandine e poster di eventi degli anni passati, lo si riconosce facilmente per le sue pareti esterne gialle e blu che lo rendono il pub più bohemien della città. All’esterno ci sono numerosi tavolini. Si trova nel centro storico, a Cross Street.
  5.  TIG COILI.

    Lo storico pub situato in pieno centro e riconoscibile dalla facciata rossa è celebre per l’atmosfera amichevole e la musica tradizionale celtica suonata spesso dagli stessi proprietari. Frequentato maggiormente da senior è comunque un’occasione d’oro per ascoltare i racconti di vecchi marinai, magari in lingua gaelica….

  6.  THE FRONT DOOR. E’ un locale molto grande che si differenzia dai tradizionali pub in quanto si balla anche musica revival e dance moderna ed è aperto fino alle 2 di notte. La cucina è aperta fino alle 21.00 ed è possibile sedersi ai tavoli che danno sull’affollatissima High Street. La clientela è piuttosto giovane.
  7.  MONROE’S. Leggermente defilato dal centro storico ma comunque raggiungibile a piedi si trova all’angolo di Dominick Street e può essere un pre-serata per poi spostarsi al vicino Roisin Dubh. Ogni martedì potrete cimentarvi nelle danze tradizionali irlandesi o limitarvi a seguire estasiati i ballerini battendo le mani a ritmo di musica.

  8.  MURPHY’S. Situato in High Street è un piccolo pub dove sorseggiare tranquilli una Guinness in un’atmosfera rilassata e amichevole.
  9.  BIERHAUS. E’ un locale di stampo internazionale con una vasta selezione di birre, sidro e liquori che ospita spesso content di musica contemporanea.
  10.  CRANE BAR. Questo piccolo pub è una chicca imperdibile per gli amanti della musica tradizionale irlandese: i suonatori di violino, banjo, flauto e strumenti a percussione vi lasceranno di sicuro estasiati.
  11.  DE BURGOS. Questo locale fuori dal centro e poco frequentato dai turisti sorge all’interno di una ex cantina che rende l’acustica molto particolare. La location è piuttosto romantica e adatta ad una serata tranquilla.
  12.  MASSIMO. Più che un pub è un  lounge bar più simile allo standard italiano. In ogni caso potete venire a prendere un buon cocktail, l’atmosfera è giovane e moderna.
  13.  COLLEGE BAR AT NUIG. E’ il locale all’interno del campus universitario dove si svolgono feste a tema in occasioni degli eventi più importanti dell’anno. La clientela è giovanissima ma è l’ideale per chi vuole fare amicizia.

  14.  SALLY LONG. Se siete amanti del rock e del metal adorerete questo posto. Il murales all’esterno è un ottimo biglietto da visita e la pinta di Murphy’s a € 2,50 è imperdibile.
  15.  THE SKEFF. L’elegante e finemente decorato pub di Eyre Square fa parte del complesso dello Skeffington Hotel & Restaurant. Il locale può ospitare fino a 1500 persone ed è quindi l’ideale per una serata in compagnia o in gruppo. Se andate il venerdì o il sabato incontrerete di sicuro qualche Hen Party (fare l’addio al nubilato in maniera molto vistosa ed eccentrica va molto di moda in Irlanda), non perdete occasione di fare una foto con la sposa o di partecipare ai loro scherzi!
  16.  THE SPANISH ARCH. Prende il nome dal celebre monumento sito nelle vicinanze. L’esterno è in pietra mentre l’interno è abbastanza elegante e sobrio. Il locale è celebre per le sessioni di musica tradizionale rivisitata in chiave moderna suonata da giovani e entusiasti musicisti. 

Ovviamente questi sono solo i miei preferiti ma ce ne sono moltissimi altri che sapranno soddisfare le esigenze più varie. L’unica cosa è che prima bisogna provarli tutti.

SLAINTE!