Paros è l‘isola greca che più mi sta a cuore. Non solo per le sue spiagge bellissime ma anche per l’atmosfera di serenità che si respira. Ho deciso di scrivere a proposito delle spiagge più belle di Paros mentre mi trovavo proprio su una di queste, Tripiti. 

Le onde arrivavano dolci e bagnavano appena la spiaggia di ghiaia. I minuscoli sassolini brillavano sotto il sole ancora caldo di settembre. Un leggero residuo del forte Meltemi delle settimane passate accarezzava i rami delle tamerici che ci offrivano riparo dai raggi potenti di mezzogiorno. La baia a forma di mezzaluna era deserta.

Ho fatto un respiro profondo e ho cercato di riconoscere gli odori che sentivo nell’aria: origano, timo e altre erbe aromatiche, il profumo dei pomodori al sole, l’odore delicato e mediterraneo della vegetazione, gli ulivi, e sopra di tutti – forte e penetrante -l’odore del mare. Paros, ecco a voi le spiagge più belle dell’isola

La baia della spiaggia di Agia Irini
Altrimenti detta Palm Beach, ad Agia Irini troverete ombra e un’ottima taverna. E’ sicuramente una delle spiagge più belle dell’isola

Come arrivare a Paros

Raggiungere Paros con il traghetto da Santorini o Mykonos è semplice e abbastanza veloce. Arrivare in aereo direttamente sull’isola fa però risparmiare un po’ del tempo che si spenderebbe al porto in attesa delle navi – spesso in ritardo. E’ un‘isola che si sta aprendo pian piano al turismo di massa e si teme che l’ingrandimento dell’aeroporto ne cancelli l’aspetto  genuino di autentica isola cicladica. Da Santorini noi viaggiamo spesso con Seajets che ha navi moderne e veloci (la tratta dura 1h40); in alternativa ci sono anche BlueStar Ferries e GoldenStar Ferries che sono compagnie più economiche ma impiegano più tempo. 

Da Mykonos la tratta più breve è con Fast Ferries. 

Paros non soffre ancora del sovraffollamento tipico di alcune isole vicine e molte volte abbiamo trovato spiagge bellissime semi o totalmente deserte dove far riposare le nostre orecchie e la nostra testa. Siamo partiti nell’esplorazione dell’isola in sella al nostro quad e ci siamo informati sulle spiagge più famose e frequentate per poterle evitare.  Ci siamo infilati in stretti sentieri sterrati e abbiamo camminato tra i cespugli seguendo il rumore del mare. Abbiamo ammirato quel blu che “più blu non si può” che solo la Grecia può offrire. In una settimana – girando anche 3/4 spiagge al giorno – siamo riusciti a vederne poco più della metà … le nostre pause pranzo nelle taverne ci rallentavano un po’ i ritmi, ma l’isola va vissuta così , in slow motion, senza fretta.

Il mulino sulla strada verso una delle spiagge più belle dell'isola: Martselo
Paesaggi mozzafiato e natura autentica: Paros non è solo spiagge

Scopri le più belle spiagge di Paros

Ed ecco quelle che secondo noi sono le spiagge più belle di Paros, partendo da Parikia e proseguendo verso nord, per poi scendere lungo la costa est. 

  • LIVADIA

E’ una spiaggia di paese situata non  lontana dal porto di Parikia. Una bella distesa di sabbia dorata lambita da un mare calmissimo e cristallino. Qui affittano ombrelloni e sdraio e non mancano taverne e localini dove si pranza e cena coi piedi nella sabbia. La posizione comoda e vicino al centro ne fanno la meta ideale per le famiglie e per coloro che non vogliono perdersi i tramonti infuocati di Paros.

  • KRIOS-MARTSELO

Questa spiaggia in realtà è una grande baia stupenda (scenograficamente a mio avviso la più bella dell’isola) alla quale si può accedere da numerosi ingressi.  All’interno della baia si trovano spiaggette e calette più piccole e prima di trovare la grande spiaggia di Marcello. Scendendo in direzione del Camping Krios e passando attraverso un piccolo stabilimento attrezzato si raggiunge una piccola insenatura deserta: abbiamo appeso zaino e vestiti ai rami e ci siamo buttati nell’acqua fresca e turchese per fare un po’ di snorkeling. Proseguendo invece sullo sterrato verso nord si trovano calette poco frequentate.

  • AGIOS FOKAS

Si trova all’estremità della baia ed é poco frequentata perché si affaccia sul mare aperto. Da qui si possono ammirare la baia e Parikia. Alle spalle della piccola spiaggia punteggiata di tamerici sorge una bellissima chiesetta bianca dove vengono celebrati anche i matrimoni. Gli edifici abbandonati non sono altro che il vecchio faro ormai in disuso da moltissimo tempo.

  • MONASTIRI

Monastiri é una della spiagge più rinomate di Paros ma noi non ne siamo rimasti particolarmente colpiti: la piccola baia é riparata dai venti ma il beach-bar e il traffico dei taxi boat in arrivo da Naoussa non la rendono certo un luogo tranquillo e silenzioso. Una volta giunti qui ne abbiamo approfittato per inerpicarci su per la montagna (ovviamente con infradito e sotto il sole cocente di mezzogiorno) e raggiungere in 30 minuti il faro dal quale si gode di una vista incredibile a 360 gradi. Ci siamo seduti all’ombra della vecchia casa ad ammirare il blu dell’Egeo e ci siamo goduti il panorama in completa solitudine.

  • KOLYMBITHRES

E’ un’altra famosa località di Paros caratterizzata da piccole calette protette da massi granitici modellati dall’acqua e dal vento che creano un aspetto quasi surreale. Abbiamo avuto la fortuna di arrivare presto e di godere un po’ delle fresche e calme acque cristalline. Tuttavia la spiaggia si riempie subito di turisti provenienti dalla vicina Naoussa con il taxi boat.

  • LAGGERI

Sulla strada che esce da Naoussa si incontra il bivio con le indicazioni per questa spiaggia. Non avendo poi chiaramente notato altri cartelli ci siamo persi (come al solito) e abbiamo imboccato una piccola strada sterrata. Abbiamo comunque raggiunto la bella e tranquilla spiaggia di Laggeri che si trova all’interno di una laguna dalle calde acque cristalline. 

  • GLYFADES-TSOUKALIA

Siamo capitati su questa lunghissima striscia di sabbia grossa mista a ghiaia per caso, convinti di trovare beach-bar affollati e folle di sportivi alle prese con windsurf e kitesurf visto che la costa est è la più battuta dal Meltemi . E invece proprio sulla spiaggia di Glyfades mi sono ritrovata sotto un albero a osservare un paesaggio solitario e incontaminato dove la natura è ancora la protagonista. Qui il mare non è proprio una tavola ma le onde si increspano leggermente contro le rocce dando al luogo un aspetto selvaggio. Siamo stati un paio d’ore nella ormai nostra piscina naturale creata da piccoli scogli in beata solitudine prima che altri avventori spuntassero da lontano.

  • MOLOS

Abbiamo costeggiato questa bella e ampia striscia di sabbia ma non ci siamo fermati perché eravamo diretti alla vicina Kalogeras. Abbiamo comunque ammirato il mare che assume diverse gradazioni di azzurro e la spiaggia era praticamente deserta.

  • KALOGERAS

Kalogeras è una sottile striscia di sabbia inumidita dalla marea dove le alte scogliere hanno creato piccole insenature dove godere di un po’ di privacy. Tuttavia la località è molto frequentata e nota per i suoi fanghi miracolosi (per cui preparatevi a vedere turisti infangati dalla testa ai piedi). La sabbia rimane umida e quando passano i traghetti al largo le onde arrivano fino alla roccia, costringendo ad alzarsi e mettere in salvo teli e zaini. La nota positiva è che rimane riparata dal vento e le scogliere creano notevoli zone di ombra.

  • TRIPITI

La parte sud dell’isola di Paros è la più autentica e selvaggia. Raggiungere Tripiti è abbastanza facile: basta seguire le indicazioni per Glyfa, percorrere una strada sterrata fiancheggiata da orti e muretti a secco e la troverete proprio davanti a voi. Anche qui abbiamo avuto al fortuna di arrivare presto e goderci un po’ di solitudine all’ombra di un albero approfittando per fare un po’ di snorkeling intorno agli scogli appena si è riempita di gente. Questa spiaggia mi è piaciuta molto per il suo carattere autentico ma non troppo selvaggio, senza costruzioni intorno e lontano da ogni rumore.

  • FARAGAS

Conservo un bellissimo ricordo di questa spiaggia: da un sentiero tra i pini si arriva a questa spiaggia di sabbia dorata, in parte libera e in minor parte occupata da un beach bar. L’acqua è trasparente e placida e tende a essere abbastanza frequentata. Tuttavia, superando gli scogli all’estremità della spiaggia si raggiungono una serie di calette deserte e silenziose dove godersi in tutta tranquillità un po’ di sole; qui l’accesso al mare è roccioso ma permette di fare snorkeling.

  • MAKRIA MITI

Senza dubbio la spiaggia più bella, deserta e introvabile di Paros. Per arrivarci c’è solo un cartello nel paese di Aliki che secondo me serve a depistare i turisti per preservare questo splendido angolo di paradiso. La proprietaria dell’albergo ci aveva detto che non era facile da trovare e così da Aliki abbiamo costeggiato il mare fino a che non siamo entrati in una strada sterrata che ci ha portato alle scogliere.

Qui abbiamo parcheggiato e proseguito a piedi lungo un sentiero tra arbusti e vegetazione rinsecchita fino ad arrivare a una piccola baia raggiungibile tramite una discesa piuttosto ripida. Avendo però notato una coppia di nudisti e non volendoli per nulla disturbare, abbiamo proseguito per qualche decina di metri, passando per altre due piccole e splendide insenature per arrivare poi alla meravigliosa spiaggia di Makria Miti. Protetta alle spalle da un paesaggio collinare e alle due estremità da bassi scogli, la spiaggia si presenta come una mezzaluna dorata lambita da una mare cristallino che assume svariate tonalità di azzurro. La sensazione di pace e il silenzio sono assoluti ma portatevi la protezione solare perché qui non c’è un albero!

  • AGIA IRINI

Facilmente raggiungibile in auto dalla strada principale che da Parikia va verso sud è una delle poche spiagge attrezzate che frequento. La piccola baia è incantevole e i colori dell’acqua invogliano a tuffarsi. La spiaggia è bordata di palme e gode di una bella ombra. E’ presente anche una taverna per pranzare a pochi centimetri dall’acqua.

  • PARASPOROS

Concludo l’elenco con questa ampia e vivace spiaggia poco a sud di Parikia. La spiaggia è molto grande e occupata in parte da un beach bar con musica a volume piuttosto alto; essendo però larga e profonda si può trovare facilmente uno spazio più tranquillo. L’acqua degrada molto dolcemente e anche camminando un po’ rimane poco fonda. Nonostante la presenza del beach bar e di molta gente il contesto è ancora molto naturale.

L'ampia baia di Parasporos e il Beach Bar

 

Paros é l’isola romantica per eccellenza ma non perché esclusivamente adatta a coppie o fintamente costruita  a misura di sbaciucchiamenti mielosi (come può essere ad esempio Santorini). E’ romantica perché si respira ancora un po’ di autenticità’ cicladica, perché viaggiando sulle strade deserte dell’entroterra ti senti in sintonia con una natura dolce e delicata, perché ti innamori presto degli scorci di blu e le mille minuscole chiesette bianche ti fanno sentire in pace con te stesso. E’ un’isola a cui bisogna voler bene, forte della sua incantevole bellezza ma fragile sotto la spinta del turismo crescente, dove cerchi un luogo appartato – che sia una spiaggia, un vicolo di Parikia o un faro sulla montagna – per godertela in silenzio, assaporando quelle sensazioni che solo la meravigliosa Grecia può offrire.

Per info sulle migliori taverne di Paros clicca qui!

Se le più belle spiagge di Paros ti hanno affascinato, non perderti anche le più belle spiagge di Milos! 

I tramonti infuocati sul lungomare di Parikia
Il luogo più suggestivo per ammirare un tramonto è il lungomare di Parikia, sorseggiando un cocktail in uno dei numerosi localini sul mare