New York non è di certo una delle prime mete che vi viene in mente quando pensi a un viaggio low cost. Il volo e l’alloggio possono influire molto sul budget della vacanza ma con alcuni consigli e una buona organizzazione prima di partire si possono risparmiare tanti soldini. In questo articolo vorrei infatti segnalarvi 12 cose da fare gratis a New York.

A New York puoi comprare qualsiasi cosa. Si viene bombardati di pubblicità e si viene inglobati in un vortice consumistico. Ci sono tutti i negozi di tutte le marche, tutti i ristoranti del mondo, gli spettacoli, le attrazioni; l’inutile sembra diventare indispensabile e il portafogli si svuota in men che non si dica.

Però dovete sapere che a New York non solo è possibile mangiare e dormire a prezzi più che ragionevoli ma offre tantissime attrattive assolutamente gratuite. Non dimenticate poi che solo passeggiare per le sue strade e i suoi parchi costituisce già di per sé un’attività da fare senza spendere un soldo.

Ecco 12 cose da fare gratis a New York

Highline

Incredibile esempio di riqualificazione urbana, l’Highline rappresenta oggi una delle attrazioni più frequentate in città. Si erge al di sopra di una ex zona industriale che fino agli anni Ottanta era tra le più degradate della città. La Highline era nata per il trasporto sopraelevato di merci su binari. Nel 1999 iniziarono i lavori di riqualificazione trasformandola in zona verde, con tanto di una pista ciclabile, un museo a cielo aperto e vari  punti di osservazione panoramici.  Il parco urbano si snoda per 2,3 km da Gansevoort St. nel Meatpacking District fino alla 30th street e attraversa numerose gallerie d’arte. La zona sottostante è ora una delle più cool della città con boutique alla moda e atelier di giovani artisti.

Dove: Gansevoort Street. M11 fermata Washington Street; M14- M11 fermata 9th Avenue; M23-M24 fermata 10th Avenue.

Quando: aperto dalle 07:00 alle 19:00.

Central Park

Il polmone verde – nonché uno dei simboli più famosi di NY si estende per 340 ettari ed è interamente pedonale e ciclabile. Tra le cose da fare gratis a New York passeggiare per Central Park è tra le mie attività preferite. Essendo un parco pubblico non è richiesto nessun biglietto d’ingresso: al suo interno si trovano giardini, laghetti, fontane, uno zoo, sentieri nascosti e piste ciclabili. Oltre ai celebri Strawberry Fields – un giardino in memoria di John Lennon che fu assassinato davanti al Dakota Building a poca distanza- si trovano anche un castello e il Metropolitan Museum of Art. Se siete a piedi non basta una giornata per vederlo tutto! In alternativa potete noleggiare una bicicletta e partecipare anche a tour guidati oppure noleggiare una barchetta presso The Loab Boathouse.

Noi abbiamo anche approfittato di una bella giornata di sole per comprare il pranzo da asporto da Essen e fare un bel pic nic davanti al laghetto.

Dove: 59th Street e 110th Street tra Central Park west e Fifth Avenue. Numerosi accessi sui 4 lati.

Quando: dalle 06:00 alla 01:00.

New York Public Library

Non è una biblioteca, è LA biblioteca. Apparsa in decine di film (come dimenticare la disperazione di Carrie quando scopre che Mr.Big l’ha letteralmente mollata all’altare) è un enorme edificio in stile beaux arts e conserva al suo interno il più grande sistema bibliotecario degli Stati Uniti. Si trova di fronte a Bryant Park ed è visitabile gratuitamente. Non dovete per forza entrare e chiedere di poter prendere in prestito la lettera con cui Cristoforo Colombo annunciò di aver scoperto l’America … ma prendetevi cinque minuti per andare ad ammirare lo stupendo soffitto a cassettoni nella Rose Main Reading Room. Nel mese di dicembre Bryant Park ospita inoltre un mercatino natalizio, una pista di pattinaggio e un albero di Natale che nulla ha da invidiare a quello più famoso del Rockfeller Center.

Dove: Fifth Avenue all’altezza di 42nd Street.

Quando: lun e gio-sab 10-18; mar e mer 10-20; dom 13-17.

Staten Island Ferry

Se non avete acquistato nessun pass che include anche la crociera, ma non volete privarvi della bellezza dello skyline visto dall’acqua, una soluzione alternativa e completamente gratis è lo Staten Island Ferry. E’ il traghetto gratuito che collega Manhattan a Staten Island e passa molto vicino alla Statua della Libertà.  L’accesso è all’altezza di Whitehall e South Street e le corse sono 24/24. 

MoMa

Tra le cose da fare gratis a New York questa è proprio imperdibile. Situato sulla Fifth Avenue a pochi passi dal Rockfeller center, il Moma – Museum of Modern Art – è una tappa imperdibile sia per gli amanti dell’arte che per quelli della fotografia e del cinema. Infatti, oltre a capolavori di inestimabile bellezza come “La notte stellata” di Van Gogh, “Le ninfee” di Monet e “Les demoiselles d’Avignon” di Picasso, troviamo collezioni fotografiche, pellicole di film d’autore e creazioni di design. L’ingresso è $ 25 ma se avete acquistato un City Pass è incluso. In alternativa, potete accedere liberamente senza biglietto il venerdì dalle 17.30 alle 21.00. Noi abbiamo fatto circa 20 minuti di coda ma ne è valsa assolutamente la pena!

Dove: 11 W 53rd Street, tra 5th e 6th Avenue. Metro E,M, fermata Fifth Ave – 53rd Street

Orari: sab- gio 10.30-17.30; ven 10.30-20.00

Memoriale 09/11

Nell’area dove sorgevano le Twin Towers, sono state installate due gigantesche vasche con una cascata d’acqua perpetua, in memoria delle vittime del tragico attacco avvenuto l’ 11 settembre 2001. Leggere sulle lastre di bronzo i nomi incisi di chi perse la vita infonde una grande tristezza. Quando abbiamo visitato questa area siamo stati travolti dal silenzio e vedere di tanto in tanto una rosa appoggiata, una donna che prega in ginocchio, un bambino che lascia un pupazzetto in memoria ci ha profondamente toccato.. L’accesso alla zona delle vasche è sempre gratuito. Accanto si trova il Memorial Museum: una raccolta di filmati, ricostruzioni multimediali e oggetti relativi a quel triste 11 settembre 2001.

Dove: zona sud di Manhattan, tra West Side e la Broadway, accanto all’imponente World Trade Center

Quando: ingresso gratuito al memoriale il martedì dalle 17:00.

National Museum of the American Indian

Ho scoperto questo museo per caso dopo aver visto la pubblicità di un evento in metropolitana. E’ un’imponente struttura in stile beaux arts costruita sui resti del Fort Amsterdam che dal 1625 proteggeva il porto della città. Ho trovato molto interessante l’omaggio ai nativi che abitavano queste terre, la cui civiltà venne cancellata dall’arrivo degli Europei.

Dove: One Bowling Green

Quando: sempre gratuito

Guggenheim Museum

Nonostante non sia tra i miei musei favoriti merita la citazione nelle “12 cose da fare gratis a New York”.  Il Guggenheim ospita una favolosa collezione di capolavori tra i quali spiccano opere di Van Gogh, Cezanne, Monet e Pollock. E’ facilmente riconoscibile per la facciata a spirale. 

dove: 1071 Fifth Avenue

quando: gratis il sabato (offerta libera) dalle 17.45 alle 19.45

The Federal Reserve Bank

La visita alla Federal Reserve Bank è stata una piacevole e insolita scoperta.  Nella prima parte del tour si visitano l’edificio e un piccolo museo. Successivamente – udite udite – si scende di ben 30 metri sotto il livello della strada e si viene condotti proprio all’interno del caveau, dove sono custoditi innumerevoli lingotti d’oro.

La prenotazione è obbligatoria e i posti disponibili sono molto limitati.

Per prenotare la visita guidata clicca qui.

Il Ponte di Brooklyn

Non credo ci sia attrazione più iconica e allo stesso tempo emozionante del Brooklyn Bridge. Passeggiare sul ponte più famoso al mondo e ammirare lo skyline di Manhattan, magari al tramonto non ha prezzo (e infatti è gratis). Immortalato in decine di film, collega la parte sud di Manhattan al quartiere di Brooklyn. Il ponte termina al Bridge Park, un’area verde con una vista mozzafiato sui grattacieli della città.

Quando: sempre. Ma il massimo splendore lo troverete al tramonto quando la città si accende di mille luci.

Grand Central Terminal

Le stazioni – come gli aeroporti – hanno per noi viaggiatori sempre un grande fascino. La Grand Central in particolare sembra essere l’ingresso in un mondo d’altri tempi, fatto di grandi scalinate, marmi dorati, orologi antichi e finestroni ad arco. Naturalmente la stazione ospita anche numerosi negozi, nonché un mercato di prodotti alimentari e il Dining Concourse, un’area dedicata alla ristorazione con banchetti di street food da tutto il mondo (e una piccola succursale della famosa Magnolia Bakery).

Messa Gospel

Ho inserito la Messa Gospel nelle 12 cose da fare gratis a New York perché si tratta di un’esperienza da fare assolutamente. Ci sono numerose chiese aperte anche ai turisti nel quartiere popolare di Harlem, dove case di mattoni rossi e campi di basket si susseguono in un’atmosfera anni ’80. Prestate particolare attenzione all’abbigliamento, in quanto si tratta sempre e comunque di una funzione religiosa (che dura anche fino a tre ore…).

Di seguito le chiese più popolari dove seguire la cerimonia gospel:

  • First Corinthian Baptist Church, 1912 dell’Adam Clayton Powell Jr. Boulevard, Harlem.
  • Canaan Baptist Church, 132 della W116th Street, Harlem.
  • Bethel Gospel Assembly, 2-26 East 120th Street.
  • Abyssinian Baptist Church, 132 W 138th St.

Ti è piaciuto l’articolo?Clicca qui per sapere come risparmiare a NY!