Come una principessa dagli abiti sfarzosi, l‘isola Bella emerge in una tutta la sua regalità dalle placide acque del Lago Maggiore. Si trova a poca distanza dall’altrettanto maestosa cittadina di Stresa e bella lo è per davvero! Ma cosa c’è da vedere all’isola Bella? Giardini rigogliosi e curatissimi, il palazzo da sogno in stile liberty e gli scorci pittoreschi sulla costa e sulle isole sorelle (dei Pescatori e Madre). Da qui passarono nomi illustri tra i quali Stendhal, Hemingway, Dostoeyskij e Shaw che rimasero impressionati dalla bellezza di questa isola. Con i suoi 320 metri di lunghezza e 180 di larghezza è un piccolo gioiello del lago Maggiore.

Cosa vedere all’isola Bella

IL PALAZZO

Il sontuoso palazzo risale all’inizio del Seicento; le sale da ballo e le stanze in stile Barocco ospitano tutt’ora quella che fu la collezione privata della Famiglia Borromeo, costituita da opere di artisti quali Raffaello, Tiziano e Correggio. Il percorso si snoda tra ampi saloni finemente decorati con balconi sul lago, l’elegante Sala del Trono e il Salone degli Arazzi, fino a raggiungere le grotte sotterranee che stilisticamente rispondono all’esigenza romantica dell’epoca di vivere esperienze oniriche legate alla mitologia.

Il Palazzo Borromeo visto dal porticciolo

IL GIARDINO

L’elemento più sbalorditivo da vedere sull’isola Bella è sicuramente l’immenso giardino terrazzato su dieci livelli, costruito perché potesse ricordare la forma di una nave. La vasta selezione di piante e fiori locali ed esotiche, tra cui magnolie, azalee, rododendri, agrumi, camelie, rose e oleandri garantiscono non solo una fioritura costante dal tardo inverno fino all’autunno ma regalano una cornice perennemente colorata all’imponente teatro Massimo, un’opera di pietra formata da sculture, fontane, scale e obelischi. A completare questo quadro idilliaco ci sono i pavoni bianchi che si riposano all’ombra di alberi secolari.

scorci tropicali

COME ARRIVARE

Da Stresa (parcheggiare in Piazza Marconi) e dalle principali località sulla costa lombarda e piemontese partono regolarmente i battelli della Navigazione Lago Maggiore ma potete trovare anche aliscafi e barche per tour privati.

Per informazione su orari e tariffe clicca qui.

TARIFFE

Il biglietto d’ingresso per il palazzo e i giardini costa € 18 per gli adulti e € 11per i ragazzi. Esistono però biglietti combinati molto convenienti se si desidera visitare anche l’Isola Madre, il Parco Pallavicino e la Rocca di Angera. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale cliccando qui.

 

Scopri anche Cosa Vedere all’isola dei Pescatori