Tempo di lettura: 4 Minuti

Terra darte e del buon cibo, la Toscana è sempre una buona soluzione. Che sia per un weekend enogastronomico o una gita culturale, la patria di Dante non delude mai. Lungo i suoi 500 km di costa si alternano località raffinate e spiagge selvagge, lidi attrezzati e oasi naturali. Ma la Toscana è anche una regione dog friendly?

In questo articolo vorrei darvi qualche indicazione su dove andare in Toscana con il cane.

Per farlo ho chiesto aiuto anche a Barbara, collega delle Travel Blogger Italiane e autrice del blog Wanderlustintravel che mi ha raccontato la sua esperienza.

E una regione che conosco abbastanza bene avendo vissuto prima in provincia di Grosseto e poi a Firenze. Torno spesso sulla costa a far visita alla famiglia di mio marito e ad amici. Da quando Artù, il nostro pastore maremmano è arrivato in famiglia, le nostre esigenze in viaggio sono cambiate e la ricerca di una sistemazione è sempre dove andare in Toscana con il cane?

Leggi anche:

Cosa vuol dire essere dog friendly

Ecco quindi qualche idea su dove andare con il cane in Toscana!

Fuorirotta Beach Club

Secondo Barbara, autrice del blog Wanderlustintravel, si tratta della migliore dog beach della Toscana. Ecco la sua esperienza:

Lestate, con le sue lunghe e calde giornate, per la maggior parte di noi significa andare al mare e prendere il sole. Motivo per cui negli ultimi anni sono aumentate le spiagge, sia libere che attrezzate, che accolgono i nostri amici a quattro zampe, ormai parte integrante della nostra famiglia. In Toscana sono tante le strutture dog friendly, ma la mia preferita rimane il Fuori Rotta Dog Beach, una delle dog beach più famose della costa toscana.

Si trova lungo la strada principale, in direzione Castiglione della Pescaia. Non è difficile trovare parcheggio, vi consiglio di lasciare lauto nella pineta (sulla sinistra provenendo da Castiglione della Pescaia) dopo il campeggio Le Marze.

Dove dormire in Maremma: il Boutique Camping Pigna Felice

Una volta che avete lasciato la macchina al parcheggio, attraversate la strada e seguite le indicazioni per la spiaggia (circa 10 minuti a piedi). Dopo la pineta, la prima cosa che incontrerete sarà il Bar FuoriRotta. Se proseguite per qualche metro, guardando a destra troverete una bellissima dog beach di sabbia, un mare stupendo e tanto spazio per i vostri pelosi.

Se non volete portare lombrellone e provviste appresso, potete noleggiarli tranquillamente in loco, a prezzi modici.

Inoltre, al bar vengono serviti pranzi, aperitivi e anche ciotole dacqua per i nostri amici a quattro zampe.

E presente anche un servizio di doccia per cani (a pagamento), molto utile per togliere il sale dopo un tuffo in mare insieme ai nostri pet.

Info utili:

Loc. Le Marze-Canova km 31,200

Marina di Grosseto (GR)

Info: 345 32 518 13

www.fuorirottabeach.it info@fuorirottabeach.it

Relax al Fuorirotta

Agriturismo Fattoria San Vincenzo

Molto vicino al FuoriRotta si trova lagriturismo Fattoria San Vincenzo, un piccolo angolo di paradiso immerso tra natura incontaminata e ulivi, dove a colazione ti accompagnano i canti degli uccellini e la notte ti cullano i suoni del mare.

La sig.ra Marzia insieme alla sua famiglia accoglierà voi ed i vostri amici a quattro zampe con una squisitezza rara, sempre col sorriso!

Le camere sono accoglienti e pulite, dotate di ogni comfort al giusto prezzo. La colazione viene preparata con estrema cura con prodotti dellazienda agricola davvero di ottima qualità.

Inoltre, vi saranno messe a disposizione gratuitamente delle bici per raggiungere le spiagge.

Un soggiorno in mezzo alla natura e a due passi dal mare che vi consiglio in assoluto!

Info utili:

Strada Canova 3 pod. San Vincenzo n. 97,

Marina di Grosseto (GR)

Info: 329 209 3792

http://www.fattoriasanvincenzo.com/ info@fattoriasanvincenzo.com

Villaggio Orizzonte

Quando mi chiedono dove andare in Toscana con il cane, il Villaggio Orizzonte è uno dei primi posti che mi viene in mente. E situato a metà strada tra Piombino e Follonica, in una posizione tranquilla e dotato di molti servizi. La struttura offre alloggi al piano terra in muratura con un patio esterno (gli appartamenti Plus hanno la veranda recintata sui 4 lati). Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti e sono numerosi i servizi a loro disposizione:

  • ampia dog area recintata e ombreggiata;
  • area agility con la presenza di un educatore cinofilo su appuntamento;
  • accesso alla spiaggia del Villaggio (attenzione, qui i cani devono rimanere sotto lombrellone e non possono fare il bagno);
  • Dog Point;
  • Servizi di dog sitting;
  • possibilità di organizzare passeggiate di gruppo;
  • Accesso ai due ristoranti allinterno della struttura.

Info utili:

Loc. Perelli 10 .57025 Piombino

Tel. +39 0565 27 11 11

Web https://www.villaggioorizzonte.it/

Pascià Glam Dog Beach

A meno di 3 km dal Villaggio Orizzonte si trova questo stabilimento attrezzato interamente accessibile ai cani dove possono fare il bagno in mare senza limiti di orario.

Affacciato sulle acque limpide del Golfo di Follonica, il Bagno Pascià offre ai suoi ospiti ombrelloni, gazebo, docce per cani e un bar.

Info utili:

Loc. Perelli 1, 57025 Piombino

Tel. 335 802 6804

Web https://bagnopascia.it/

 Perelli 1

A pochi metri dal Bagno attrezzato Pascià inizia la lunga spiaggia libera denominata Perelli1. Anche qui i cani possono sguazzare liberamente in acqua e giocare a rincorrersi sulla sabbia. Alle sue spalle sorge il Parco Naturale della Sterpaia dove fare passeggiate nelle ore più calde.

 

E voi dove fate le vacanze in Toscana con il cane? Scrivetelo nei commenti!