Poiché ho vissuto alcuni anni nella parte sud della Toscana, sono in molti a chiedermi dove dormire in Maremma.
La Maremma è un’area meravigliosa che si estende tra le province di Livorno e Grosseto. Abbraccia luoghi di rara bellezza che nulla hanno da invidiare alle zone più celebri del Chianti e della Val d’Orcia. Ha però un fascino selvaggio fatto di natura incontaminata, spiagge chilometriche, colline a perdita d’occhio e boschi di castagno. I borghi medievali arroccati e le testimonianze etrusche ne fanno meta ideale per gli appassionati di arte e storia. Le cantine di Morellino sapranno dissetare i palati più esigenti. La vivace Follonica e la glamour Castiglione della Pescaia sono mete indiscusse del turismo estivo.

Dove dormire in Maremma: il Boutique Camping Pigna Felice
E’ proprio qui, lungo il litorale tra Castiglione e Marina di Grosseto, all’interno di una stupenda e infinita pineta che prende forma il sogno di Kim, tedesco innamorato dell’Italia, e Valeria, italiana innamorata del tedesco 🙂
Il loro progetto si chiama Pigna Felice e solo per il nome meriterebbe tutto il nostro sostegno. Sorge all’interno del Camping Le Marze, luogo a me carissimo e cavalca l’onda del momento. Sto parlando del boutique camping, ovvero vivere il campeggio a contatto con la natura ma avendo a disposizione ogni comfort.

L’idea nasce dall’incontro tra la concezione che Kim aveva del campeggio (ovvero da buon nordico prediligeva la praticità e il contatto con la natura spartano e senza fronzoli) e le vacanze tanto comode preferite da Valeria (bello il campeggio, bella la natura ma anche solo per una notte le serviva tutto!).
Nel piccolo villaggio di Pigna Felice si possono affittare tende tipo yurta, dotate di ogni comfort: dai letti con materassi in memory foam, al frigorifero con congelatore, alle prese elettriche per ricaricare il cellulare. Ogni tenda è costruita con materiali di recupero come bancali, rami trovati in spiaggia e mobili della nonna riadattati.
All’esterno si trova una zona comune dotata di cucina con tavoli di legno e panche dove rilassarsi la sera leggendo un libro davanti a un buon bicchiere di vino, rigorosamente locale.
Valeria e Kim si occupano di tutto, dalle prenotazioni, all’assistenza degli ospiti ai quali dedicano coccole e attenzioni. Niente è lasciato al caso: avrete tutto ciò che vi serve, come a casa ma sarete in un contesto naturale bellissimo, dove regna la pace e il profumo dei pini vi accoglierà appena usciti dalla tenda.

Gli ospiti del Boutique Camping Pigna Felice provengono da ogni angolo del globo: le cucine e gli spazi in comune permettono la convivialità e la conoscenza delle famiglie e coppie che lo scelgono per vacanze lunghe o anche soltanto come tappa più breve di tour in giro per l’Italia, motivo per cui si creano legami ed amicizie che poi sopravvivono a lungo nel tempo.

Gli ospiti possono inoltre usufruire dei servizi del Camping Le Marze: piscina, noleggio biciclette, area sport, dog park ( esatto, gli amici a quattro zampe sono ben accetti!), bar, ristorante e parco avventura.
La spiaggia – una distesa sabbiosa lunga10 km – si trova a soli 600 metri dal Camping mentre a 800 metri si trova la parte accessibile ai cani, presso Fuorirotta Beach.
Se state cercando un posto dove dormire in Maremma, il Boutique Camping Pigna Felice non vi deluderà. L’atmosfera è resa super romantica dalle lucine che illuminano il villaggio e le cicale che cantano senza sosta fino al tramonto accompagneranno il vostro dolce far niente.
Pigna Felice si trova anche a Talamone, in una posizione privilegiata che domina la baia e a Punta Ala.
Amo la Toscana, ma non ho mai provato a dormire in un camping così! Che meraviglia, me lo segno subito.
segna segna! è un posto molto bello, semplice e immerso nella natura. si sentono le cicale tutto il giorno e quando cala il sole c’è una pace…
Che meraviglia! Io adoro dormire nei posti strani, e devo dire che di esperienze particolari ne ho fatte parecchie. Una notte in un glamping però mi manca, quello che hai descritto nell’articolo sembra parecchio lussuoso e confortevole. Ci faccio un pensierino!
Si Teresa devi provare! Oltretutto è all’interno di una pineta meravigliosa e la spiaggia è molto wild, la Maremma è bellissima ,😍
bellissima l’esperienza del boutique camping, appena fatta in indonesia ! la foto con le tende illuminate la sera è stupenda
Penso che sia la soluzione ideale per chi cerca il contatto con la natura ma non vuole rinunciare a qualche comodità
Sono stata alcuni anni fa in Maremma, ma abbiamo pernottato in un b&b in campagna. Che carino questo campeggio… davvero chic! Che bella la foto notturna con tutte le tende illuminate… me lo segno… non si sa mai!
So crea un’atmosfera davvero suggestiva
Mi segno questo posto. Questa parte della Toscana non la conosco per niente e il campeggio con tutti i comfort fa proprio al caso mio.
La Maremma è una bellissima scoperta ! Mare, colline, borghi medioevale, riserve naturali, terme… Merita davvero una visita
E’ proprio il posto che stavo cercando! Non amo il campeggio ma credo che questo sia il giusto compromesso tra me e la bambina. Io avrei più confort a disposizione lei realizzerebbe il sogno di dormire sotto le stelle.
Si credo sia l’ideale e può accontentare tutti! Vedrai sarà un’esperienza molto divertente anche per te
Ma che figata questi camping boutique! Potrebbe essere un’idea interessante per un fine settimana di puro relax. Non oso immaginare che esperienza rilasci soprattutto la sera!
E’ il mio campeggio ideale! Con l’età sono diventata molto esigente e mi piace il letto comodo, il frigorifero ecc però l’idea del campeggio e del tipo di vita comunitaria che si fa ogni tanto si riaffaccia all memoria
Trovo sia una soluzione geniale quella di unire lo spirito del campeggio alle comodità dell’hotel !
Adoro i glamping, l’idea del campeggio comodo è perfetta per me, l’unica pecca, che molte di queste location hanno, è che spesso le tende sono molto vicine tra loro, cosa poco confortevole, secondo me. Che mi dici di Pigna Felice? C’è la giusta privacy?
Le tende sono vicine ma non appiccicate, disposte in cerchio. Chiaramente non essendoci insonorizzazione il rumore passa. devo dire però che il Campeggio è molto tranquillo (se si evita ovviamente il mese di agosto)
Torneremo l’anno prossimo in Toscana e vorremmo esplorarla meglio, l’idea di fare un glamping nella Maremma mi stuzzica molto, me lo segno sperando di poter realizzare quest’esperienza presto.
La Maremma merita tantissimo: borghi medievali, sagre e feste del vino, spiagge chilometriche libere e natura incontaminata
Mi piace sempre l’idea del glamping il senso di libertà del campeggio unito allo charme e maggiori comodità, sicuramente belle esperienze da provare. Mi annoto questo
Il glamping è un trend in continua crescita! Chi l’ha inventato ha fatto un affarone 🙂
Sono stata in un paio di camping proprio in Toscana, ma uno così non lo avevo mai visto. Davvero molto carino e soprattutto bella l’idea di essere a contatto con la natura ma avere tutti i comfort. Ideale per tutti coloro che non farebbero mai una vacanza in campeggio. Forse questo potrebbe essere un buon punto d’inizio.
sì ormai nei campeggi trovi tutti i comfort e il bello è che sei in mezzo alla natura. Il PignaFelice poi è immerso in 20 ettari di pineta, la mattina ti svegli con il canto delle cicale e fuori stagione vedi anche qualche cinghialotto a passeggio
Questa location è splendida . Io finalmente proverò un’esperienza simile a settembre in Calabria, non vedo l’ora.
Si è un posto super romantico immerso nella natura!
Non vorrei sbagliarmi, ma avevo adocchiato questo glamping sul portale Eco B&B e mi aveva colpito per un regalo da fare al mio compagno! Purtroppo il tempo a disposizione quella volta era poco e la Maremma è lontanuccia da casa, ma mi è rimasta l’idea, magari avendo qualche giorno in più a disposizione!
Se ti capita ne vale la pena! La Maremma è bellissima e offre tanto da vedere e fare
Non ho mai fatto un’esperienza di boutique camping ma sarei molto curiosa. Dopo anni di vacanze in campeggio da ragazzina, a un certo punto ho preferito optare per le comodità dell’albergo, però una struttura simile ti permette di avere a disposizione il meglio dei due mondi: la natura e il confort!
Anche io la penso come te. Non sono più così wild come una volta ma il glamping ti permette di godere al meglio della natura senza rinunciare ai comfort
Ci credi che non ho mai fatto campeggio? Non rientra nel mio stile di viaggio ma credo che qui alloggerei volentieri: la tenda mi sembra spaziosa e dotata di ogni comfort!
devi provare almeno una volta! Magari scopri che ti piace 🙂 sicuramente è bellissimo lo stretto contatto con la natura
Proprio in questo periodo stavo cercando una zona della Toscana dove andare in vacanza con la mia famiglia e questa soluzione potrebbe essere quella buona. Grazie mille per la dritta!
Sono felice che tu abbia trovato uno spunto interessante. La Maremma è bellissima, ti stupirà