Tempo di lettura: 3 Minuti

Poiché ho vissuto alcuni anni nella parte sud della Toscana, sono in molti a chiedermi dove dormire in Maremma. 

La Maremma è un’area meravigliosa che si estende tra le province di Livorno e Grosseto. Abbraccia luoghi di rara bellezza che nulla hanno da invidiare alle zone più celebri del Chianti e della Val d’Orcia. Ha però un fascino selvaggio fatto di natura incontaminata, spiagge chilometriche, colline a perdita d’occhio e boschi di castagno. I borghi medievali arroccati e le testimonianze etrusche ne fanno meta ideale per gli appassionati di arte e storia. Le cantine di Morellino sapranno dissetare i palati più esigenti. La vivace Follonica e la glamour Castiglione della Pescaia sono mete indiscusse del turismo estivo.

Dove dormire in Maremma: il Boutique Camping Pigna Felice

E’ proprio qui, lungo il litorale tra Castiglione e Marina di Grosseto, all’interno di una stupenda e infinita pineta che prende forma il sogno di Kim, tedesco innamorato dell’Italia, e Valeria, italiana innamorata del tedesco 🙂

Il loro progetto si chiama Pigna Felice e solo per il nome meriterebbe tutto il nostro sostegno. Sorge all’interno del Camping Le Marze, luogo a me carissimo e cavalca l’onda del momento. Sto parlando del boutique camping, ovvero vivere il campeggio a contatto con la natura ma avendo a disposizione ogni comfort.

L’idea nasce dall’incontro tra la concezione che Kim aveva del campeggio (ovvero da buon nordico prediligeva la praticità e il contatto con la natura spartano e senza fronzoli) e le vacanze tanto comode preferite da Valeria (bello il campeggio, bella la natura ma anche solo per una notte le serviva tutto!).

Nel piccolo villaggio di Pigna Felice si possono affittare tende tipo yurta, dotate di ogni comfort: dai letti con materassi in memory foam, al frigorifero con congelatore, alle prese elettriche per ricaricare il cellulare. Ogni tenda è costruita con materiali di recupero come bancali, rami trovati in spiaggia e mobili della nonna riadattati.

All’esterno si trova una zona comune dotata di cucina con tavoli di legno e panche dove rilassarsi la sera leggendo un libro davanti a un buon bicchiere di vino, rigorosamente locale.

Valeria e Kim si occupano di tutto, dalle prenotazioni, all’assistenza degli ospiti ai quali dedicano coccole e attenzioni. Niente è lasciato al caso: avrete tutto ciò che vi serve, come a casa ma sarete in un contesto naturale bellissimo, dove regna la pace e il profumo dei pini vi accoglierà appena usciti dalla tenda.

Gli ospiti del Boutique Camping Pigna Felice provengono da ogni angolo del globo: le cucine e gli spazi in comune permettono la convivialità e la conoscenza delle famiglie e coppie che lo scelgono per vacanze lunghe o anche soltanto come tappa più breve di tour in giro per l’Italia, motivo per cui si creano legami ed amicizie che poi sopravvivono a lungo nel tempo.

 

 

Gli ospiti possono inoltre usufruire dei servizi del Camping Le Marze: piscina, noleggio biciclette, area sport, dog park ( esatto, gli amici a quattro zampe sono ben accetti!), bar, ristorante e parco avventura. 

La spiaggia – una distesa sabbiosa lunga10 km – si trova a soli 600 metri dal Camping mentre a 800 metri si trova la parte accessibile ai cani, presso Fuorirotta Beach. 

Se state cercando un posto dove dormire in Maremma, il Boutique Camping Pigna Felice non vi deluderà. L’atmosfera è resa super romantica dalle lucine che illuminano il villaggio e le cicale che cantano senza sosta fino al tramonto accompagneranno il vostro dolce far niente.

Pigna Felice si trova anche a Talamone, in una posizione privilegiata che domina la baia e a Punta Ala.