Una gita alle Isole Borromeo è una tappa imperdibile per chi si trova anche solo di passaggio sul Lago Maggiore. Le tre isole (Madre, Bella e Superiore – o dei Pescatori) emergono in tutta la loro bellezza dalle placide acque del lago. Incorniciate da giardini tropicali lussureggianti e palazzi maestosi, sono visitabili in un solo giorno. Cominciamo quindi con la più piccola: ecco cosa vedere all’isola dei Pescatori.

Cosa vedere all’isola dei Pescatori
La più piccola delle tre isole (misura solo 100 metri di larghezza e 350 di lunghezza) è l’unica abitata e non circolano mezzi a motore. I vicoli stretti e tortuosi si percorrono facilmente a piedi, passando per botteghe di artigianato, ristorantini di pesce e meravigliosi scorci sul lago.
All’interno del borgo si possono ammirare le antiche case costruite su più piani e collegate da lunghi balconi dove veniva fatto essiccare il pesce. La pesca è ancora l’attività principale dell’isola anche se il turismo costituisce ormai una fetta importante per il sostentamento degli abitanti.
Sono solo due le strade dell’isola: una costeggia il lago, l’altra si snoda tra negozietti e cortili nella parte interna. Da entrambe si raggiunge la spiaggia, dove è possibile rilassarsi sotto gli alberi o fare una pennichella dopo pranzo.
Merita una visita la piccola e antica chiesa di San Vittore, risalente al’ XI secolo e situata proprio al centro dell’isola. Di origine romanica, fu ampliata in stile gotico nel periodo rinascimentale e conserva ancora affreschi del ‘500.
L’isola dei Pescatori è piccola ma non mancano trattorie e locande per tutte le tasche che servono principalmente pesce di lago e piatti della tradizione lacustre.

E’ tuttavia di sera che questo sottile lembo di terra offre il meglio di sé: quando tutti i turisti se ne sono andati e cala il tramonto, la piccola isola viene avvolta da un’aura affascinante e silenziosa, le luci soffuse illuminano debolmente i vicoli e la terraferma sembra più lontana che mai.
Non esistono veri e propri hotel sull’isola: è comunque possibile pernottare presso affittacamere e B&B come Casabella o Villa Toscanini.
Come raggiungere le isole Borromeo
Arrivarci è semplice: da tutte le località principali della sponda partono regolarmente traghetti e aliscafi che permettono di visitarle tutte e tre in un solo giorno con un biglietto “hop on/off” combinato. Se arrivate abbastanza presto la mattina vi consiglio di iniziare dall’Isola Bella, dato che la visita al suo imponente palazzo e ai meravigliosi giardini vi prenderanno un po’ più di tempo.
Da Stresa (parcheggiare in Piazza Marconi) e dalle principali località sulla costa lombarda e piemontese partono regolarmente i battelli della Navigazione Lago Maggiore ma potete trovare anche aliscafi e barche per tour privati.
Per informazione su orari e tariffe clicca qui.
TARIFFE
Per l’accesso all’isola non è richiesto nessun biglietto di entrata. Se vuoi conoscere i prezzi dei battelli consulta il sito ufficiale della Navigazione Lago Maggiore.
Per conoscere altre mete imperdibili sul lago Maggiore clicca qui.
Bellissima l’Isola dei Pescatori! Piccolina ma piena di storia e fascino. Sono state alle Isole Borromeo qualche anno fa e devo dire che l’isola dei Pescatori mi ha lasciato un bellissimo ricordo.
siiii ci torno sempre molto volentieri!
Che ricordo meraviglioso che ho dell’Isola dei pescatori. E’ stato uno dei primi viaggi fatti assieme a mio marito, circa vent’anni fa pensa te. Eppure nella mia mente nessuno scorcio è sbiadito, sembra passato solo un giorno da quando abbiamo lasciato l’isola a malincuore tra stupore e meraviglia, per tornare sulla terraferma.
Dai ma che bello! Dovresti tornarci, non è cambiata molto 🙂
Io adoro questa isola! secondo me tutti dovrebbero visitarla una volta nella vita. Poi che dire dei ristoranti in riva al lago? ci sono stata ad ottobre con il mio compagno e la sua cugina Toscana che è rimasta affascinata dai paesaggi… davvero strepitosa!
Io ci vado ogni anni perché mi vengono a trovare amici e parenti (anche loro dalla Toscana) ma non mi stanca mai!
Insieme all’Isola Madre è l’unica Isola che mi manca del Lago Maggiore ma credo proprio che a breve mi rifarò e partirò alla volta di Stresa per prendere un traghetto per visitarle entrambi! Non vedo l’ora!
In primavera poi sono uno spettacolo!