Se state programmando una vacanza in Grecia e come me siete amanti dei piatti ellenici non perdetevi questo articolo! “Cosa e dove mangiare a Naxos” è infatti la mia personalissima playlist delle migliori taverne dell’isola, nota non solo per le sue meravigliose spiagge ma anche per la sua gustosissima cucina locale.

Naxos offre una cucina variegata e ricca di prodotti del territorio: grazie alla sua conformazione infatti non è solo il pesce il protagonista. Le pianure dell’entroterra garantiscono ortaggi e frutta a chilometri zero: troverete piatti a base di patate, formaggi, miele, agrumi da accompagnare con dell’ottimo vino locale. Dalla zona montuosa provengono invece le carni di agnello, maiale, galletto, vitello e pecora che vengono cucinate con ingredienti tipicamente mediterranei come olio di oliva, erbe aromatiche e limoni. Essendo un’isola ovviamente anche il mare fa la sua parte garantendo la presenza sui piatti di polpo, acciughe e pescato del giorno.

Tra i prodotti tipici di Naxos ci sono poi i formaggi: il “Graviera” è un formaggio di mucca a pasta dura mentre il Myzithira è composto da latte di pecora o di capra. Non dimenticate poi di fare scorta di Kitron, un liquore a base di cedro prodotto nell’antica distilleria di Chalki, al centro dell’isola e di Raki, la grappa locale.

Un viaggio a Naxos non è solo una vacanza ma un’immersione totale nei suoi sapori autentici e genuini.

L’antica distilleria di Kitron ad Halki

Cosa mangiare a Naxos

Cenare in Grecia ricorda un po’ i banchetti luculliani del sud Italia. Ai greci piace mangiare. E come dar loro torto? Passare la serata in buona compagnia davanti a piatti gustosi e del vino locale fresco è un’attività alla quale i turisti fanno presto l’abitudine.

Si usa cenare tardi e spesso ordinando più piatti dal menu da condividere. Ci sono ad esempio le Meze, una sorta di tapas, ovvero assaggi (in porzioni neanche tanto ridotte!) da mettere al centro della tavola. Crocchette di patate, di carne o zucchine, pomodori ripieni di riso, tzatziki da accompagnare alla pita, feta grigliata, sardine fritte… l’elenco degli antipasti  potrebbe continuare all’infinito! Io vado pazza per il saganaki, ovvero la feta fritta con sesamo e miele, le polpette di formaggio e le varie salse da abbinare alla pita come la taramosalata (crema di pesce) e la tirokafteri (a base di feta, yoghurt e crema al peperoncino).

Mi piace molto anche la spanakopita (una torta salata di pasta fillo ripiena di spinaci e feta) ma solitamente la mangio a colazione!

Tra le portate principali troviamo ovunque sia piatti di carne che di pesce. Gamberi Saganaki (conditi con salsa di pomodoro e feta), calamaro ripieno e polpo alla griglia non mancano mai durante la mia vacanza in Grecia.

Ma fu il Gyros a stregarmi durante il mio primo viaggio in terra ellenica: una pita farcita con carne di maiale, cipolle, pomodori, salsa tzatziki e patatine fritte da gustare rigorosamente insieme a una Mythos ghiacciata. Nonostante sia un piatto tipico da street food, si trova in tutte le taverne e in mille varianti: con carne di pollo, vitello,  vegetariano, maxi, con le polpette…

Sempre a base di carne troviamo poi il Souvlaki, spiedino alla brace accompagnato da insalata, pomodori e salsa tzatziki e le Keftedes, polpette di carne piccanti.

Il calamaro ripieno della Taverna Lucullus

Dove mangiare a Naxos

A Naxos potrete mangiare con i piedi nella sabbia ammirando il tramonto oppure in qualche taverna di campagna nascosta tra ulivi secolari o ancora nascosti in qualche angolino dell’Old Market, nella città vecchia. Le taverne e i ristorantini delle isole greche hanno tutte qualcosa di magico e vien voglia di provarli tutti! Dunque prendete carta e penna e segnatevi le migliori taverne dove mangiare a Naxos.

Meze Meze

Questo locale si trova sul lungomare di Chora, dove si susseguono un locale attaccato all’altro. Nonostante sia sempre molto affollato (e i tavoli molti vicini) il servizio è cordiale e veloce. E’ il posto ideale se volete assaggiare le famose Meze e ordinare quindi più piatti della tradizione greca per condividerli con i vostri compagni di viaggio.

Ci ritornerò per ⇒ le cozze saganaki! Ho divorato il piatto e ho finito tutto il pane per fare la scarpetta.

Dove: lungomare di Chora

Vino rosato greco. Ottimo per accompagnare i piatti di pesce di Meze Meze

Taverna Paradiso

Snobbato durante la prima vacanza a Naxos perché ci sembrava troppo turistico, abbiamo poi deciso di provarlo quando siamo tornati per la seconda volta. La location è senza dubbio una delle più scenografiche dell’isola: si mangia con i piedi nella sabbia, all’ombra di un grande albero e ammirando un tramonto favoloso. Si trova ad Agia Anna, in posizione defilata e tranquilla, sulla strada che va verso Plaka. A causa di un forte Meltemi non abbiamo provato la magia di cenare a piedi nudi in spiaggia; la taverna dispone anche di molti tavoli all’interno.

Ci ritornerò per ⇒ le polpette di carne al sugo e la vicinanza al nostro alloggio (Hotel Stella Naxos).

Dove: Maragas. Dal piccolo porto di Agia Anna prendendo la strada verso Plaka

Cenare al tramonto con i piedi nella sabbia alla Taverna Paradiso

Lucullus

Nascosto tra i vicoli della città vecchia, questa piccola e pittoresca taverna a gestione famigliare vi farà sentire accolti e benvenuti. I pochi tavoli all’esterno sono sistemati in un vicoletto sotto una vite mentre all’interno si respira un’atmosfera più calda e rustica.

Ci ritornerò per ⇒ il calamaro ripieno e l’atmosfera tranquilla e rilassata.

Dove: Old Market Street, Chora.

Souvlucky

Questo localino sul lungomare di Plaka è diventato ormai la tappa fissa per la nostra pausa pranzo. Informale ed economico, offre una vasta scelta di gyros, hamburger e insalate.

Ci ritornerò perché ⇒ mangiare un gyros delizioso accompagnato da una Mythos ghiacciata ammirando l’azzurro del mare di Plaka non ha prezzo.

Dove: Maragas, Agia Anna.

To Elliniko

Questo è il locale che fa per voi se state cercando un’atmosfera sobria e rilassata. Si cena su una terrazza all’aperto, nel centro di Chora ma lontano dal caos. Si gustano i piatti tradizionali dell’isola cucinati con ingredienti freschi e genuini.

Ci ritornerò per ⇒ Moussaka eccezionale (anche se porzioni troppo abbondanti!)

Dove: Ioannou Paparigopoulou, Chora.

Taverna Avali

In una giornata ventosa siamo finiti ad Agios Prokopios alla ricerca di una spiaggia un po’ riparata, a ridosso del promontorio. La spiaggia è stata di nostro gradimento così come la taverna Avali che dall’alto domina tutta la baia. La cucina apriva solo alle 13.00 e quindi abbiamo approfittato per rilassarci bevendo dell’ottimo vino bianco fresco. I piatti non hanno avuto l’effetto wow (buoni ma non eccezionali) ma il panorama di cui si gode è impagabile.

Ci ritornerò perché ⇒ in quell’ultimo tratto di Agios Prokopios non ci sono molte alternative per il pranzo e tutto sommato abbiamo mangiato bene e speso il giusto. D’obbligo una foto al panorama.

Dove: sul promontorio di Agios Prokopios

Pranzo con vista dalla Taverna Avali

Vlassi’s Family

Agia Anna è un’ottima zona dove soggiornare: qui non mancano taverne, un paio di piccoli supermercati, localini per il dopocena e mare da urlo. Superato il porticciolo, si trovano ristorantini lontani dal caos dove godersi una cena in un’atmosfera rilassata. E’ il caso della taverna Vlassi’s, a gestione famigliare. Dall’alto della terrazza si ammira il tramonto gustando piatti semplici e gustosi della tradizione greca.

Ci tornerò perché ⇒ è un locale informale e tranquillo con una bella atmosfera famigliare.

Dove: Maragas, Agia Anna.

Akrogiali Tavern

E’ una piccola e affollata taverna sulla spiaggia di Agia Anna. Dispone di molti tavoli sulla sabbia e per questo c’è sempre da attendere. Nonostante il servizio sia frettoloso e non troppo cordiale, ho mangiato delle ottime polpette di carne in salsa di pomodoro e delle squisite verdure al forno condite con pomodoro e feta. Per raggiungerla potete percorrere la passerella sulla spiaggia o passare dall’interno del paesino di Agia Anna.

Ci ritornerò perché ⇒ quelle polpette me le sogno di notte!

Mikri Vigla Restaurant (Liofagos)

Su una delle spiagge più belle di Naxos, frequentate perlopiù da kitesurfer e amanti degli sport acquatici, sorge questa piccola e semplice taverna. Si trova a pochissimi metri dal mare e offre specialità di carne, pesce alla griglia e insalate.

Ci ritornerò perché ⇒ dopo un bel pranzetto si può tornare subito all’ombrellone per la pennichella!

Cozze e gamberetti saganaki: uno dei miei piatti preferiti!

 

Dite la verità: vi è venuta fame e state già cercando informazioni sulla vostra prossima vacanza a Naxos? Allora scoprite anche le spiagge più belle di Naxos!

Le spiagge più belle di Naxos