Da qualche anno ormai per noi non è dicembre senza una visita ai tradizionali mercatini di Natale. Appena rientro dalle vacanze al mare a settembre, quando l’aria comincia a essere frizzantina e gli alberi si colorano di giallo, inizio a sognare di musiche natalizie, fumanti vin brulé, camini accesi e bretzel con lo speck. Visitare un mercatino di Natale ti riporta indietro nel tempo e per un attimo sembra di tornare bambini: ci si ritrova ad ammirare carillon e palle di vetro con la neve e a fare scorta di cioccolata e dolcetti tipici. 

E poi si sa, la magia del Natale è unica. Immaginate la piazza di una cattedrale illuminata dalla luce fioca dei lampioni, la neve che comincia a scendere, una tazza bollente di succo di mela (o punch per gli audaci), i canti natalizi e quel pentolone gigante di polenta che vi chiama, vieni e mangiami…. vieni e mangiami….

DSC_2916

I mercatini di Natale accontentano i gusti di tutti: si va da quelli eleganti di Merano, a quelli storici delle città tedesche, al celebre e rinomato mercatino di Colmar … ma i mercatini natalizi di Canale di Tenno e di Rango mi hanno davvero stupita per la loro unicità, per l’ambiente in cui si trovano e le meravigliose opere di artigianato locale che vi si trovano.

I piccoli paesi di Canale di Tenno e Rango si trovano a pochi km da Riva del Garda, cittadina dove abbiamo fatto base (peraltro stupenda anche d’inverno con le eleganti vie del centro storico e il lungolago illuminato).

Visitare i mercatini natalizi di Canale di Tenno

Tenno si trova a 600 metri sul livello del mare e guarda da una parte verso il lago e dall’altra abbraccia il contesto paesaggistico delle Dolomiti. Grazie a questa scenografica posizione è stato inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia e nella Riserva della Biosfera UNESCO “Dalle Dolomiti al Garda”.

DSC_2910

Il borgo medievale si raggiunge da Riva del Garda attraverso una piacevole strada a tornanti. Si può parcheggiare nell’area vicino al lago di Tenno, un piccolo specchio d’acqua montano e con una breve passeggiata raggiungere l’agglomerato rurale, la cui fondazione risale a circa il 1200 d.C. e che conserva ancora egregiamente case in pietra, portici e stradine di sassi.

A differenza dei mercatini di Natale tradizionali, a Tenno non troverete le tipiche casette in legno. L‘atmosfera magica del Natale prende vita tra i vicoli stretti e tortuosi del borgo e vi porta a entrare nei porticati e nei cortili per poi passare attraverso cantine e soffitte. Spesso si deve passare uno alla volta e bisogna abbassare la testa per non sbattere contro la pietra ma il luogo è così suggestivo che si è disposti a salire anche una traballante scala a pioli pur di ammirare le opere artigianali esposte e assaggiare le delizie culinarie.

All’interno di cortili e cantine vengono allestite bancarelle di prodotti biologici e a km zero, dolci fatti in casa, stupende creazioni di artigianato, decorazioni natalizie uniche e fatte a mano. I prodotti locali sono sicuramente uno dei punti forti del mercatino, oltre naturalmente alla straordinaria bellezza del contesto e alla gentilezza dei Trentini che  con cordialità e simpatia contribuiscono a rendere l’atmosfera calorosa e magica.

DSC_2920

Cosa vedere a Canale di Tenno

Casa degli artisti Giacomo Vittone

La casa nacque negli anni ’60 per volere dell’artista Giacomo Vittone, innamorato del borgo e dell’arte. Tutt’ora vi hanno luogo – da marzo a dicembre – esposizioni ed eventi artistici. L’ingresso è gratuito e merita sicuramente un passaggio se siete in paese.

Museo degli attrezzi agricoli

Questo piccolo ma grazioso museo inserito tra i muri di antiche case medievali mi ha davvero riportata indietro nel tempo, quando da piccola curiosavo tra gli attrezzi agricoli del nonno.

Qui sono raccolti antichi attrezzi da lavoro della tradizione contadina, quando non esistevano macchine e tecnologie ma la forza delle braccia e il sudore erano gli unici elementi che permettevano di finire un lavoro entro sera.

DSC_2922

Visitare i mercatini natalizi di Rango

Non conoscevo Rango prima di iniziare a documentarmi sulla mia destinazione natalizia. E per fortuna l’ho scoperto! Ancora lontano dagli affollamenti delle mete natalizie più celebri, Rango conserva la bellezza senza tempo di un borgo medievale abbarbicato che si erge umile e illuminato al termine di una lunga salita. All’interno delle sue cantine, dei cortili labirintici, delle soffitte c’è un tripudio di formaggi di malga, salami appesi, krapfen appena sfornati, decorazioni natalizie rigorosamente home-made, legno intagliato, grappe alle erbe e marmellate biologiche. Il percorso è accompagnato dal profumo balsamico del pino mugo, con il quale vengono fatti numerosi prodotti, dal miele alle caramelle, ai prodotti contro il raffreddore.

Ogni angolo è una scoperta di sapori e odori, una delizia per gli occhi e il palato tra assaggi di cioccolatini, trota marinata, strudel e vino locale. Non mancano naturalmente manufatti in legno, gioielli, calzature in lana, composizioni floreali e articoli natalizi.

Il borgo di Rango é più grande di Tenno e presenta una maggiore offerta gastronomica: polenta con formaggio, vin brulé e dolci tipici.

Non mancano ovviamente intrattenimenti per i più piccoli ma se viaggiate con bambini sconsiglio il passeggino (fascia o marsupio vi permetteranno di muovervi agilmente tra scalini, ingressi angusti e spazi ridotti).

Quando visitare i Mercatini natalizi di Canale di Tenno e Rango: date 2022

Il lago di Garda è stupendo in ogni stagione ma chiaramente per assaporare al meglio il clima natalizio è opportuno andarci da metà novembre al 6 gennaio.

Date e orari 2022 Canale di Tenno:

26, 27 novembre 2022
3, 4, 10, 11, 17, 18 dicembre 2022

orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Presepe Vivente: 26 dicembre 2022
orari: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Date e orari 2022 Rango:

19,20 novembre 2022

26,27 novembre 2022

3,4,8,9,10,11,17,18,26,29,30 dicembre 2022

orari: dalle 09:30 alle 18:30

Dove dormire

Una soluzione ideale per visitare i mercatini natalizi di Canale di Tenno e Rango è soggiornare a Riva del Garda, ottima base per raggiungere anche Arco, Roveredo, Trento e Verona. Presenta un’incredibile offerta alberghiera a prezzi contenuti.

Maggiori info su Garda Trentino.

Cosa mangiare ai mercatini natalizi di Canale di Tenno e Rango

Il Trentino offre una varietà di piatti e prodotti locali invidiabili. Dai formaggi di malga ai salumi, dallo speck ai canederli, dagli spaetzli allo strudel, qualsiasi cosa assaggerete sarà sinfonia per il palato. I prodotti sono rigorosamente locali e garanzia di qualità.

Passeggiando per le vie del borgo decorate a festa e accompagnati da musiche tipiche natalizie, potrete scoprire le delizie locali. Oltre a carne salada, caldarroste, miele e confetture troverete tortei de patate, orzetto alla trentina, polenta carbonera e yogurt d’alpeggio. 

Si aggiunge anche una vasta scelta di grappe e liquori, tisane e infusi, birre artigianali e succo di mela. 

 

Ti è piaciuto l’articolo Visitare i mercatini natalizi di Canale di Tenno e Rango? Sei un appassionato di atmosfere magiche del Natale? Allora scopri anche i mercatini natalizi di New York 

https://lisoladielisa.com/2020/12/06/natale-a-new-york/