Viaggi e cibo sono due elementi inscindibili. La cucina è parte integrante della cultura e permette di capire molto del luogo che si sta visitando. E in ogni viaggio ho l’obbligo di trovare le mie taverne preferite

La cucina greca è stata una delle ragioni principali che mi hanno spinto a visitare per la prima volta la Grecia tanti anni fa. Mi trovavo in una taverna greca a Firenze e rimasi così estasiata dai sapori da organizzare il mio primo viaggio in terra ellenica. Da allora vado sempre alla ricerca delle taverne migliori. 

Non frequentiamo ristoranti alla moda o di alta cucina: preferiamo taverne a gestione famigliare, con le sedie di legno e magari le tovagliette di carta. Ci piace ordinare vari piatti e dividerli per non farci scappare niente dal menù. 

Era una fredda giornata invernale e cercavo informazioni sulle migliori taverne delle Cicladi per sognare un po’. Mi sono così  imbattuta in un articolo che parlava di una delle isole più belle della Grecia e della sua cucina autentica e genuina. 

L’isola di Milos

Milos è una splendida isola nel bel mezzo del mar Egeo, leggermente defilata rispetto alle celebri Santorini e Mykonos. E’ di una bellezza elegante e selvaggia al tempo stesso, con le sue spiagge raggiungibili percorrendo sterrati a picco sul mare, i paesaggi lunari e le miniere abbandonate.

Milos non è un’isola per i festaioli ma piuttosto per coloro che vogliono godersi le carezze del vento, il rumore del mare e i profumi della sua cucina. 

Noi amiamo immensamente la cucina greca. Ci piace passare dalle panetterie prima di andare in spiaggia e fare rifornimento di torte salate, pizze greche, rotoli di pasta sfoglia ripieni e altre delizie.

La sera invece ci gongoliamo in qualche bella taverna in riva al mare o nei vicoli della Chora (il centro storico del paese), seduti a un piccolo tavolo circondato da bouganville e gustiamo cibo e vino tipici.

Milos è ricca di ristorantini e taverne e non vi capiterà di certo di alzarvi da tavola affamati… primo perché nessun greco lo permetterebbe, secondo perché le porzioni sono sempre abbondanti!

Le mie taverne preferite a Milos

Taberna Embourios a Emporio

Il villaggio di Embourios si trova in linea d’aria di fronte ad Adamas ma dall’altra parte della baia. Arrivarci non è facilissimo e non ci sono molte indicazioni. Noi lo abbiamo scoperto un po’ per caso dopo alcune intuizioni nate dal discorso con la proprietaria del nostro studio che parlava solo greco.

A bordo del nostro Jimny sgangherato siamo partiti alla ricerca di una spiaggia deserta.  Abbiamo percorso una strada sterrata per qualche chilometro fino a vedere in lontananza un piccolo agglomerato di casette bianche e blu. Ci siamo detti: “dove c’è una casa c’è una taverna!”.

L’ingresso della taverna, a pochi centimetri dal mare

Dopo una breve passeggiata tra le galline ci siamo accomodati a un tavolino sulla terrazza con il mare un po’ agitato che arrivava fino ai nostri piedi. Abbiamo ordinato una Mythos ghiacciata e siamo stati per qualche minuto in contemplazione del silenzio intorno a noi, interrotto solo dal rumore delle onde e dal vento.

Piano piano la taverna si è riempita di famiglie greche e allegre signore con il vestito bello della domenica: ci siamo subito sentiti parte di questa atmosfera casalinga e rilassata. La location da sola vale il tragitto su una strada un po’ scomoda ma con scorci panoramici da urlo.

Mythos ghiacciata e vista mare, un must imperdibile di una vacanza in Grecia

La cucina non è di certo inferiore alla location: si trovano naturalmente le specialità tipiche come insalata greca e souvlaki ma anche pesce fritto, formaggi di capra, agnello, frittelle di verdure, torte salate ripiene, coniglio arrosto. Molti prodotti sono a km zero e i prezzi sono assolutamente greci (ovvero bassissimi).

quando si dice “tavolo con vista”

Medusa

La taverna Medusa si trova a Mandrakia proprio vicino alle tipiche casette colorate dei pescatori. E’ probabilmente la taverna più famosa dell’isola sia per la location pazzesca  sul mare che per le specialità della cucina, tra cui il polpo e lo spiedino di pesce spada.

E’ perfetta per una cena romantica al tramonto; l’ambiente è informale e sobrio con tanti gattini che girano tra i tavoli in cerca di attenzione. Ci è piaciuto molto, peccato per la serata di pioggia e vento che ci ha costretto a mangiare un po’ di fretta.

Bakalikon Galanis

Questa piccola taverna, più simile a un circolino sulla strada che a un ristorante ha conquistato così tanto i miei sensi da aggiudicarsi il titolo di “mia taverna preferita in Grecia” (anche se in realtà se la batte con il Balcony di Paros e il suo polpo ripieno di feta e pomodorini). E’ un locale fuori moda e datato (assomiglia un po’ a un circolino) con pochi tavolini sul marciapiede nel piccolo villaggio di Triovasalos.

Qui ho dovuto chiedere il bis di pane per fare la scarpetta alle cozze ripiene di passata di pomodoro e feta immerse in un sughetto delizioso. Come antipasto, polpette di zucchine e un saganaki buonissimo (ovvero il formaggio fritto che devo mangiare almeno una volta al giorno quando vado in Grecia) innaffiati da un ottimo vino bianco della casa. E per finire, una torta al cioccolato così buona… ma così buona che tornerei a Milos solo per rimangiarla. Bis di Ouzo offerto e … opaaaaaa!

 

 

Ti è venuta fame leggendo delle mie taverne preferite? Allora vieni a scoprire l’isola di Milos!

Se invece non vedi l’ora di conoscere le altre isole leggi l’articolo sulle migliori taverne di Paros